Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

Seduta n. 20 del 20.03 Audizione in merito alle problematiche relative all'appalto di refezione presso le mense delle Ferrovie dello Stato della Sicilia.

 

Presidenza del VicePresidente On. Lentini La seduta è aperta alle ore 12.15 Il VICEPRESIDENTE on. LENTINI dichiara aperta la seduta. Passa al punto all'ordine del giorno. Ricorda che la Commissione ha ricevuto la richiesta di esaminare le problematiche relative all'appalto di refezione presso le mense delle Ferrovie dello Stato della Sicilia. Dà la parola al responsabile provinciale per il turismo della UILTUCS UIL di Palermo. Il responsabile provinciale per il turismo della UILTUCS UIL PALERMO ringrazia per la sollecita convocazione. Riferisce che l'attività di refezione per i lavoratori delle ferrovie ha registrato una notevole diminuzione dei pasti erogati a causa della riduzione del numero dei lavoratori e, in via principale, dell'introduzione dei ticket restaurant. Detto calo sta mettendo a rischio i livelli occupazionali del settore, interessato già da due anni da ammortizzatori sociali in deroga. Chiede un intervento delle Istituzioni nei confronti delle società coinvolte ai fini dell'abbattimento dei canoni di gestione, i quali non hanno subito alcuna variazione nonostante la contrazione dell'attività. Il rappresentante della FISASCAT CISL PALERMO fa proprio l'intervento di chi l'ha preceduto e chiede che siano offerte soluzioni concrete alla questione rappresentata. Il rappresentante della SOCIETA' NETTUNO SERVIZI riferisce che la società si è aggiudicata in subappalto il servizio mensa dalla società titolare del contratto a livello nazionale. Rappresenta che negli ultimi anni si è avuta una drastica riduzione del numero dei pasti erogati per via, principalmente, di un accordo sindacale che consente ai lavoratori delle ferrovie di usufruire dei buoni-pasto. Rileva che in Sicilia detti ticket sono attribuiti anche a coloro che non ne avrebbero diritto e, pertanto, dovrebbe essere dato un input a Trenitalia affinchè ne riveda i requisiti soggettivi; Trenitalia, inoltre, dovrebbe incentivare l'uso delle mense anche attraverso un'ubicazione più adeguata delle medesime. Afferma che la società Nettuno Servizi sta facendo il possibile per mantenere i livelli occupazionali, ma ormai la situazione è divenuta insostenibile e il calo del fatturato, tra l'altro, inibisce la partecipazione a talune gare, aggravando ulteriormente le cose. Il DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE afferma che occorra interloquire con Trenitalia e Ferrovie dello Stato s.p.a e che nell'immediato si debba trovare il modo di incentivare il consumo dei pasti presso le mense ferroviarie. Il VICEPRESIDENTE on. LENTINI chiede che il Governo regionale avvii un'interlocuzione con le società coinvolte e che la Commissione sia aggiornata a riguardo. Non avendo altri chiesto di parlare, dichiara chiusa la seduta. La seduta è tolta alle ore 12.50.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.